10
ott

Per il quinto annto consecutivo ATCommunication si è occupata della promozione e dell’ufficio stampa della Val di Fassa Bike, gara di primissimo piano nel panorama mondiale della mountain bike, nonché tappa del prestigioso circuito IMA SCAPIN, che domenica 10 settembre ha tagliato il traguardo della decima edizione con un parterre davvero stellare.

Tra i tantissimi big presenti al via nel centro di Moena, in Val di Fassa, i Campioni Europei Marathon in carica Tiago Ferreira e Christina Kollmann, la neo Campionessa Italiana Marathon Maria Cristina Nisi, il fuoriclasse colombiano Leonardo Paez secondo alla Hero Südtirol Dolomites 2017, la maratona di mountain bike più dura al mondo, il vincitore della 3Tbike 2017 Daniele Mensi, il vincitore della 3 Epic 2017 Samuele Porro, la regina della HERO Südtirol Dolomites 2017 Elena Gaddoni e i vincitori della Marathon Bike della Brianza Johnny Cattaneo e Annabella Stropparo.

Come sempre, anche tantissimi cicloturisti e appassionati di mountain bike hanno partecipato alla gara cogliendo l’opportunità di vivere l’atmosfera e le emozioni che questa competizione sa regalare pedalando in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, con le meravigliose Dolomiti Patrimonio Unesco a fare da cornice, e la sicurezza di un percorso estremamente presidiato dal punto di vista dell’assistenza medico sanitaria e dei servizi di ristoro.

La Val di Fassa Bike si è confermata così una manifestazione molto importante sia per il suo valore sportivo che come motore per l’economia turistica della valle: due diverse chiavi di lettura su cui si è concentrato anche il piano di comunicazione, declinato su media tradizionali e social, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di atleti e appassionati bikers potenzialmente interessati alla gara e allo stesso tempo valorizzare e dare visibilità alla bellezza di Moena e di tutta la Val di Fassa. Grazie all’approfondita e consolidata conoscenza maturata da ATCommunication nei settori sport e turismo, per ogni target sono stati individuati strumenti di comunicazione, contenuti e contatti mirati predisponendo tutto con cura, dal piano editoriale alla campagna advertising, per garantire la migliore visibilità off e on line.

Il primo comunicato stampa è stato diffuso a dicembre 2016 per poi mantenere viva l’attenzione fornendo in modo opportunamente scadenzato tutti i dettagli della gara e dei percorsi. A febbraio 2017, invece, ha preso forma la collaborazione con i due portali italiani di riferimento per gli appassionati della mountain bike solobike.it e pianetamountainbike.it e la scelta del Campione Italiano Marathon Juri Ragnoli come testimonial e tester d’eccezione per migliorare la conoscenza e la notorietà della gara tra i bikers.

Per quanto riguarda invece le attività sviluppate a favore della visibilità del territorio, è risultata particolarmente efficace la ricognizione del percorso con le telecamere di MTB Granfondo, il contenitore settimanale dedicato a mountain bike, cross country, downhill e grandfondo in onda su Nuvolari e diverse TV regionali, che oltre a soffermarsi sugli aspetti puramenti tecnici della gara ha dato ampio spazio ai bellissimi panorami e alle straordinarie cime dolomitiche che sovrastano la Val di Fassa e il centro di Moena.

Scopri qui i vincitori della 10˚ Val di Fassa Bike!

http://www.atcommunication.it/johnny-cattaneo-e-christina-kollmann-si-impongono-nella-10-val-di-fassa-bike/