AT Communication

Social Events

Come utilizzare i social media per promuovere un evento

Organizzare, e soprattutto riuscire a promuovere un evento con i social è un punto fondamentale di ogni strategia di social media marketing. Facebook, Twitter e Instagram sono degli strumenti potentissimi per ottenere visibilità e per trasformare un evento in qualcosa di memorabile.

Sembra facile: creo l’evento e lo sponsorizzo. No, non è così semplice come sembra.

Ecco alcune semplici “regole” da seguire:

Target & Hashtag

Per prima cosa si dovrà capire a chi è indirizzato l’evento e scegliere il target preciso da colpire. È inoltre essenziale scegliere il giusto hashtag per l’evento, in modo da essere facilmente riconoscibili. Deve essere semplice da individuare ma allo stesso tempo unico e mai banale. Semplice, breve, unico e chiaro.

#ilmioeventoèilmiglioreventoitaliano non è sicuramente un hashtag utile alla causa 😉

Influencer Marketing

Ormai si sa, l’influencer marketing è uno strumento davvero potente: una buona strategia di influencer marketing, con gli influencer adatti al tuo evento, porteranno sicuramente dei buoni risultati.

Essenziale, chiaramente, è anche un lavoro di Public Relations: contattare i giornalisti che potrebbero essere interessati a pubblicizzare il tuo evento è un primo passo verso un evento di successo.

Utilizzare Facebook per sponsorizzare il tuo evento

Usa Facebook per alimentare il pubblico, per creare aspettativa e per condividere contenuti utili e interessanti. Sponsorizzalo, per ampliare la copertura e raggiungere quindi più persone possibili.

Quindi? Come promuovere un evento con i social?

Devi creare relazioni. Devi fare in modo che gli utenti ti trovino nelle piattaforme, devono parlare di te e del tuo evento.