ATCommunication

2 MINUTE READ

Questo Natale regaliamo alberi

ATCommunication pianterà alberi tramite Treedom per ricordarci che guardare al futuro è il rischio più bello che possiamo correre.

Words by Miriam | Photograpy by Patrizia | Styling by Beatrice

21 December 2020 

L’idea ci è venuta in uno dei nostri brainstorming in videochiamata su Meet, durante un’uggiosa giornata di novembre.
Inizialmente avevamo stilato una lista di possibili regali che ad un certo punto ci sono sembrati scontati. Ma probabilmente nessuno ha più voglia di grandi sorprese dopo dodici mesi pieni di colpi di scena.
Poi ci siamo detti: un momento…in fondo, da gennaio ad oggi, abbiamo imparato così tanto che sarebbe un vero peccato perdere l’occasione di guardare oltre.
Perciò abbiamo deciso di regalare ai nostri clienti qualcosa di concreto e lungimirante, con il potere di non esaurirsi in breve tempo ma di durare per molti e molti anni. Abbiamo deciso che questo Natale regaleremo alberi, il modo migliore per pensare al futuro con speranza.

Grazie alla piattaforma internazionale Treedom, pianteremo alberi che i nostri clienti potranno monitorare con un click. Con questo progetto, infatti, ogni albero viene geolocalizzato, fotografato e avrà un profilo online dove il suo “custode” potrà tenerlo sempre sotto controllo, scoprire quanta CO2 assorbirà nel tempo, o quanto ossigeno produrrà per migliorare la qualità dell’aria che noi tutti respiriamo. Nel suo piccolo, l’albero regalato contribuirà a realizzare ecosistemi sostenibili, a tutelare la biodiversità, contrastare la desertificazione e l’erosione del suolo.

Ma c’è molto di più. Questo albero farà anche parte di uno dei progetti di sviluppo sociale nel quale sono coinvolti 91.406 contadini delle aree sottosviluppate del Pianeta. Treedom collabora con le comunità rurali nel sud del mondo e realizza, anche in Italia, iniziative a forte valenza sociale. Gli alberi, e i loro frutti, sono di proprietà dei contadini, permettono loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e, in alcuni casi, di avviare iniziative di microimprenditorialità, garantendo nel tempo sovranità alimentare.
Mai come quest’anno abbiamo compreso la grande potenzialità delle piccole azioni e vorremmo che questo Natale sia ricordato per i regali semplici ma dal grande significato, quelli che non si giudicano dal valore economico, ma dalla capacità di scaldarti il cuore e di contribuire alla salute del pianeta.

About Treedom
Treedom è stata fondata nel 2010 a Firenze e da allora sono stati piantati più di 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a questo business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.