27
giu

Se i numeri hanno un’anima c’è da essere più che soddisfatti perché la partenza è evidentemente con il piede giusto. Parliamo degli iscritti alla prima edizione di Spartan Dolomiti Alleghe / Civetta, dove si sta procedendo a passo spedito con gli allestimenti dei quattro percorsi di gara e dove per il Trifecta Weekend convergeranno tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio:

– 1.854+ partecipanti alla Beast di sabato
– 804+ partecipanti alla Super di domenica mattina
– 1.238+ partecipanti alla Sprint di domenica pomeriggio
– 300+ (minimo) tra partecipanti alla Kids e volontari.

Il che significa aver sfondato abbondantemente il tetto delle 4200 iscrizioni che, alla prima uscita sulle Dolomiti, rappresenta un altro fiore all’occhiello per Spartan Inc., SPCGE e innovACTION 11 che collaborano dal 2013 per consolidare anche in Italia la Spartan come corsa a ostacoli #1 e più importante al mondo. Ad una settimana dall’Europeo di Morzine (Francia), le sfide sulle Dolomiti, all’ombra del Civetta, assumono dunque particolare rilievo. L’attesa e le aspettative sono altissime come… le vette che incorniciano i Piani di Pezzè, impareggiabile teatro di gara.

Ne va giustamente fiero Sergio Pra, presidente di Alleghe Funivie, che sposò immediatamente l’iniziativa propostagli nel dicembre scorso e a sei mesi di distanza, prima ancora che la manifestazione vada in scena, già guarda oltre il momento contingente: “Tutti gli alberghi aperti in zona sono al completo. La gente sale anche verso la Marmolada. Sono convinto che, alla luce delle esperienze iniziali, per il genere particolare che è la Spartan possa trovare qui ad Alleghe un futuro davvero interessante per gli atleti e per le attività locali”.

Tutto inizierà sabato 30 giugno, alle ore 9:00, con la Dolomiti Spartan Beast, la gara più lunga e difficile con più di 30 ostacoli distribuiti lungo i 23 km di percorso per oltre 1900 m di dislivello positivo. Avete presente quelle folli sfide in cui gli atleti si rotolano nel fango, scavalcano il fuoco, affrontano il filo spinato, si arrampicano alle corde, trascinano tronchi e pneumatici? Ecco la Spartan Beast è questo e molto di più!

Sabato si svolgerà anche la Dolomiti Spartan Kids per bambini dai 4 ai 13 anni, che avranno a disposizione due percorsi da 750 m e 1,5 km circa con ostacoli da superare in piena sicurezza per una giornata di vero divertimento. I bambini partiranno divisi in batterie (come gli adulti) e per età. Prima i bambini/e dai 4 agli 8 anni e poi i bambini/e tra i 9 e i 13 anni con la possibilità di gareggiare al mattino o al pomeriggio.

Domenica 1 luglio il Trifecta Weekend arriverà alla sua fase conclusiva con la Dolomiti Spartan Super di 13 km e la Dolomiti Spartan Sprint di 6 km adatta a tutti gli atleti, dai corridori esperti agli Spartan alle prime armi, ma sempre molto avvincente e competitiva con più di 20 ostacoli tra cui fango, fuoco, muri e filo spinato.

Per ragioni di sicurezza la strada di accesso ai Piani di Pezzè sarà chiusa: atleti, accompagnatori e tutti coloro che vorranno assistere alle diverse sfide potranno salire in quota con la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè che sarà aperta dalle ore 7:30 al costo promozionale di € 10,00 A/R anziché € 12,00.

Ve la sentite di provare? Le iscrizioni sono ancora aperte su www.spartanrace.it mentre sulla pagina Facebook di Spartan Race Italy sono indicati tutti gli elementi per arrivare in zona ed è presente la guida generale.

Senza categoria