28
Nov

L’ house organ è la rivista aziendale, è un punto di forza nella presentazione di un’azienda e contribuisce a migliorarne l’immagine, la brand reputation e la brand identity.

Il magazine aziendale è utilizzato sia dalle aziende ma anche da enti, associazioni o istituzioni come un mezzo di comunicazione pubblicitaria o come strumento di carattere informativo.

Lo scopo principale è quello di aggiornare gli stakeholders dell’azienda, riguardo ai valori e alla cultura aziendale.

 

Esistono due tipologie di house organ:

  • L’house organ interno: è uno strumento di comunicazione interna all’azienda che permette di fornire informazioni ai dipendenti o ai soci di un’azienda stimolando così il senso di appartenenza e favorendo il team building.
  • L’house organ esterno: è uno strumento rivolto ai clienti già acquisiti e a quelli potenziali. È una tipologia di rivista promozionale di grande impatto.

 

L’azienda, prima di pubblicare un house organ deve identificare il target di riferimento tra clienti o dipendenti. Solitamente i temi trattati all’interno dell’house organ riguardano i prodotti e i servizi offerti dall’azienda, le novità introdotte dall’azienda, le opinioni dei dirigenti e le news sulle nuove tendenze del momento; ma vengono trattati anche temi di carattere sociale inerenti all’azienda.

 

Perché è così importante per l’azienda?

È un ottimo strumento per comunicare quali sono i risultati raggiunti, i nuovi prodotti e i servizi offerti dall’azienda, le innovazioni tecnologiche ma anche gli eventi aziendali sia interni che esterni.

L’house organ è uno strumento efficace per raccontare la cultura aziendale, come lavora l’azienda, come agisce e come si comporta nei confronti della società.

Senza categoria